Oggi pubblichiamo i prodotti realizzati da Tamer Mohamed Zein Equipe Eccellenza …













Oggi pubblichiamo i prodotti realizzati da Tamer Mohamed Zein Equipe Eccellenza Italiana Pasticceri FIPGC e Referente del Mondo Arabo per i Campionati Mondiali FIPGC.

Conosciamo meglio Tamer :
-Fipgc) Ciao Tamer, tu sei referente internazinale per il mondo arabo ed Equipe Eccellenza Pasticceri FIPGC.
Vivendo in Europa hai appreso molto della pasticceria occidentale, però hai anche ritrovato parte della tua cultura in regioni italiane come la Sicilia, quali sono le differenze che hai riscontrato tra l’influenza araba in occidente e quella invece del tuo paese di origine ovvero l’Egitto?
-Tamer) Da ragazzino, in Egitto, già studiavo la pasticceria Europea che da sempre e’ stata la mia passione.
Arrivato in Italia, ho approfondito gli studi, le tecniche, e mi sono specializzato in tutto, ma in modo particolare nella pasticceria moderna e Francese e nella realizzazione delle piece artistiche.
Ho ritrovato tanto della cultura del Medio Oriente in Italia come le abitudini, lo stile di vita, il senso della famiglia, il rispetto, ritrovarsi a tavola, valori ed amicizie e di riflesso ho ritrovato anche in alcuni sapori e gusti in molti cibi e dolci che ricordano il Mondo Arabo specie nel Sud Italia.
Nel Mondo dolciario e’ l’Occidente il baluardo che da sempre influenza i Paese Arabi con una tipologia svariata di materie prime, i dolci, le consistenze differenti, gusti ed abbinamenti. Ciò che e’ Unico in occidente e’ il concetto di “Creare” sempre nuovi prodotti.
In Egitto ed in tutti i Paesi del Medio Oriente, invece, i dolci seguono la stessa linea di prodotti da sempre a tutt’oggi ,la stessa cosa vale anche per le materie prime utilizzate rimangono sempre le stesse come vuole la tradizione come ad esempio lo sciroppo di zucchero, konafa, pasta fillo, frutta secca ecc.
C’è un leggero influsso dell’Italia e della Francia nel Mondo Arabo ma solo in grossi centri turistici e grandi Città dove vivono o soggiornano per brevi o lunghi periodi, diverse etnie, anche europee per cui si ha una richiesta di prodotti Dolciari Occidentali.
-Fipgc) Essendo questa la terza edizione, in passato i teams dei paesi arabi hanno rappresentato la loro cultura dolciaria o si sono lasciati influenzare dalla Pasticceria latina?
-Tamer) Le cinque squadre che porto al Mondiale, sono per lo più del Medio Oriente, ma sono riuscito ad avere anche la Francia, che ha una tradizione dolciaria indiscutibile.
Quello che riscontro ormai negli anni, e questo vale per tutte le squadre, ognuna sceglie materie prime e prodotti che caratterizzano il loro Paese d’origine applicato però alla pasticceria Europea nella realizzazione e presentazione dei dessert.
E’ bello vedere il Mondo quanto è vario, e quanto di diverso si riesce a creare in queste competizioni Internazionali.
-Fipgc) Parlando invece di te come pasticcere, hai mai ideato un dolce e poi messo in produzione nelle pasticcerie?
-Tamer) Amo tutto del mio lavoro, per cui essendo un pasticcere altamente specializzato, realizzo tutti i dolci della tradizione, ma anche e sopratutto dolci innovativi. Molto di questi sono stati creati ed ideati da me dopo tante prove, bilanciamenti e sperimentazioni.
Ciò che però preferisco del mio lavoro e’ proprio la parte Creativa che per me e’ una necessità.
Alcuni miei prodotti sono diventati un “must” in molte pasticcerie, su molti siti e gruppi dedicati ai dolci e diffusi da noti food blogger.
Alcune mie Creazioni:
La Torta “Mojito” che è la trasformazione del famoso cocktail in un gustosissimo dolce, con consistenze e gusto inconfondibile.
“Il sole del Faraone”, che è che la trasformazione di un dolce tipico Egiziano in un dolce moderno e particolare al Mango, che sembra appunto un sole stilizzato, molto elegante e riconoscibile.
Gli “Eclair innovativi” con all’interno creme particolari ,croccante e decorazioni che lo fanno sembrare un prezioso gioiello.
Torte e Crostate moderne, che oltre all’abbinamento di consistenze e stratificazioni studiate sono abbinate alla bellezza cromatica dei fiori edibili. Per tali prodotti svolgo, nelle vesti di docente certificato, molti corsi e master in tutta Italia sempre sold out.
#fipgc #pastry #pasticceria


Source

This entry was posted in News

Lascia un Commento

Your email address will not be published.